Avv. Roberto Ferretti

Nato a Milano, il 18 maggio 1965; abilitato all’esercizio della professione forense in Italia nel 1992.

È membro dell’Organo decidente di Milano dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e mediatore presso l'Organismo di Conciliazione Bancaria.

Formazione:
Università Cattolica del Sacro Cuore (Dottore in Legge, 1988). Università di Heidelberg (Frequenza presso lo Institut für ausländisches und internationales Privat- und Wirtschaftsrecht, 1989 – 1993); Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario, Bruxelles (Corso di formazione approfondita in diritto bancario e finanziario dell’Unione Europea, 1996).

Collaborazioni universitarie:
Dal 1990 svolge regolarmente incarichi didattici e di ricerca presso università e istituti di formazione post-universitaria, quali la Business School del Sole 24 Ore. E' membro del comitato scientifico e del corpo docente di alcuni corsi di master e scuole di specializzazione. Collabora con il CeTIF, Centro di ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari, e con il CERFIS, Center for the European Financial Regulation Studies, dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Interviene abitualmente come relatore e docente a convegni e iniziative di formazione.

Attività di ricerca:
Partecipa e ha partecipato a Programmi di ricerca scientifica di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) co-finanziati dal Ministero dell’università e della ricerca scientifica e ricerche promossa dalla Commissione Europea e dalla Camera di Commercio di Parigi nel settore creditizio.

Associazioni:
Membro del Comitato direttivo della Sezione italiana e del Comitato scientifico e del Bureau di presidenza europei dell'Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario, dell’Associazione Gian Franco Campobasso per lo Studio del Diritto Commerciale e Bancario e del Centro Studi Giorgio Ambrosoli - Laboratorio di Diritto Applicato.

Aree di attività:
diritto bancario e finanziario, contrattualistica internazionale, diritto societario, fusioni e acquisizioni, arbitrati.

Lingue:
inglese e francese.

PUBBLICAZIONI

RFerretti
RFerretti

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scorrendo la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookies.